THE DEFINITIVE GUIDE TO FRODE INFORMATICA

The Definitive Guide to frode informatica

The Definitive Guide to frode informatica

Blog Article

Se invece sei stato vittima di un reato informatico rivolgiti quanto prima alla Polizia postale for every denunciare l’accaduto.

one. Avvalersi di un avvocato specializzato in diritto informatico: è importante avere al proprio fianco un professionista che abbia competenza specifica nella materia, in grado di comprendere le dinamiche della frode informatica e di supportare il cliente durante tutto il processo legale.

La prima normativa contro i cyber crimes è stata introdotta dalla legge 547 del 1993, recante modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice penale e del Codice di procedura penale in tema di criminalità informatica.

La seconda condotta è costituita dall'intervento senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico advertisement esso pertinenti.

Sextorsion: si tratta di un’estorsione, ma a sfondo sessuale, commessa tramite sistemi informatici. In questo caso il reo ricatta la vittima minacciandola di diffondere in rete materiale intimo e privato se si rifiuta di corrispondere una somma di denaro o altro materiale riservato.

ph. Sammy Williams-unsplash Chi sono i criminali informatici? Partiamo dal concetto che il “criminale informatico”, nella sua più ampia e atecnica accezione, può essere chiunque, soprattutto se con tale definizione intendiamo chiunque compia il reato sul World wide web.

Se attraverso le condotte previste dall’art 635 bis cp, oppure attraverso l’introduzione o la trasmissione di dati, informazioni o programmi, si distrugge, danneggia, rende, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici altrui o ne ostacola gravemente il funzionamento è prevista la reclusione da uno a cinque anni.

for each ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

Ciò in quanto, solo in questi casi, poteva dirsi che il risultato dell’elaborazione fosse la conseguenza dell’aver indotto una persona in errore.

L'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) diventa così imperativa per le imprese, al fantastic di prevenire la commissione di reati e attenuare le responsabilità amministrative connesse.

L'avvocato dovrebbe essere in grado di utilizzare efficacemente le establish digitali e di avere una buona comprensione delle tecniche di hacking e di sicurezza informatica for each affrontare i casi di frode informatica in modo adeguato e difendere i propri clienti.

for each ciò che attiene ai dati altrui, pensiamo al sistema di residence banking. Colui che inserisce nel portale le credenziali altrui, di cui è illegittimamente in possesso, avvia un processo di elaborazione dati che non presenta nulla di irregolare: i dati sono corretti e non sono stati modificati. Tuttavia, colui che li ha inseriti non è legittimato a effettuare delle transizioni finanziarie e nel momento in cui effettua un’operazione economica i dati vengono modificati (advertisement esempio, la situazione del conto).

La norma richiama il reato di truffa previsto dall’art 640 cp. Come la truffa, la frode informatica richiede l’ingiusto profitto e l’altrui get more info danno. Non è invece richiesta l’induzione in errore in quanto l’attività fraudolenta investe direttamente il sistema informatico della vittima.

Si può presentare in various fattispecie: in un caso si può avere la modifica del regolare funzionamento del sistema, ma si configura anche nel caso di un intervento senza diritto sui dati.

Report this page